giovedì 17 maggio 2007

Omaggio a Prezzemolo

Copyright: Lorenzo De Pretto - Giuseppe Ferrario - Gardaland

Questa che vedete è la prima pagina di una mia storia di Prezzemolo, disegnata da Luciano Gatto, uscita nel 2005.

Nelle ultime settimane, dopo l'articolo di Michele Medda, si è parlato molto di Prezzy e della sua chiusura su blog e forum vari. Da collaboratore del giornalino, posso solo dire che avrò sempre un debito immenso nei confronti del drago, di Lorenzo e Giuseppe. Su Prezzemolo ho pubblicato la mia prima storia (e già questo dovrebbe bastare a rendermelo caro nei secoli dei secoli e a fare riti voodoo contro la nuova dirigenza di Gardaland che lo ha soppresso!), quando avevo scritto sì e no quattro sceneggiature in vita mia. La cosa che mi preme di più ricordare è però la libertà con la quale ho potuto lavorare. In tre anni, nessuno mi ha mai chiesto di scrivere una certa storia o di adeguarmi a un certo stile, anzi, sono stato incoraggiato a seguire la mia vena e ad espremire la mia personale visione dei personaggi e del loro mondo. Pur nel rispetto dei characters, dei paletti imposti dal fatto che si trattava di un fumetto destinato ai bambini, scrivendo per Prezzemolo ho respirato un clima di gioiosa anarchia creativa e di questo non potrò mai essere abbastanza grato ai suoi due autori.

Che altro dire, spero che il giornalino torni presto in edicola e di poterci collaborare ancora.

Nel frattempo, firmate la petizione per farlo rinascere, gente... firmate!

P. S.

Sul sito di Luciano Gatto, trovate l'intera storia di cui ho postato la prima pagina.


3 commenti:

Giuseppe Ferrario ha detto...

Sono immensamente commosso!

DB ha detto...

Eh lo so, dietro quegli occhi di ghiaccio hai la lacrima facile!

Lorenzo De Pretto ha detto...

mi unisco commosso e offro una spalla su cui versare lacrime amare....sigh!